Suzuki V-Strom 650 2025 VS. Yamaha Tenere 700 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2025 |
Yamaha Tenere 700 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 71 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6300 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 159 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 835 mm | 935 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 875 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 476 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo
- Motore grande e potente
- Telaio estremamente reattivo
- Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
- Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
- La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
- Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
- Ottima ergonomia per una guida eretta
- Nessun cruise control disponibile a pagamento
- Strani interruttori degli indicatori di direzione
- Non sono disponibili cerchi tubeless
- Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
- Basso carico utile consentito