Kawasaki Versys 650 2024 VS. Triumph Tiger 800 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2024 |
Triumph Tiger 800 2014 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 74 mm |
| Corsa | 60 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 67 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 840 mm | 795 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- Sviluppo omogeneo della potenza
- guida fluida
- suono forte
- ABS.
- Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.