Ducati Multistrada V2 S 2026 VS. Kawasaki Versys 1100 SE 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2026 |
Kawasaki Versys 1100 SE 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 77 mm |
| Corsa | 61,5 mm | 56 mm |
| Potenza | 115,6 hp | 135 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 92,1 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 7600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 10,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,3 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | 152 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572,5 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 345 km | 375 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,6 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1530 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 259 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
Con la nuova Versys 1100 SE, Kawasaki è sicuramente riuscita a mettere il bastone tra le ruote al turismo. Grazie al solido propulsore e ai sistemi ben funzionanti, la moto verde riesce sicuramente a contrastare il rapporto prezzo/prestazioni. Con un elevato livello di comfort di guida, la nuova Versys 1100 SE è sicura di espandere la sua base di fan e di essere all'altezza dell'eterno slogan "Let the good times roll".
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto
- Buona maneggevolezza anche con le borse Buona ergonomia Buona protezione dal vento Maneggevolezza
- Telaio al top
- Prestazioni e sviluppo del motore
- Cuscino della sella
- Maneggevolezza agile
- Abbastanza pesante per i ciclisti più piccoli e stretti