Suzuki V-Strom 650 XT 2015 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023

Suzuki V-Strom 650 XT 2015

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 650 XT 2015
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2015

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Suzuki V-Strom 650 XT 2015 BMW R 1250 GS Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 645 ccm 1254 ccm
Alesaggio 81 mm 102,5 mm
Corsa 62,6 mm 76 mm
Potenza 67 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 7750 giri/min
Coppia 60 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,5
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido-aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione anteriore Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 305 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Diametro 276 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2270 mm
Larghezza 835 mm 980 mm
Altezza 1405 mm 1460 mm
Interasse 1560 mm 1504 mm
Altezza sella 835 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 268 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Velocità massima 180 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 910 mm
Autonomia 631 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2023

Suzuki V-Strom 650 XT vs. V-Strom 800 DE

Conclusione da Arlo da 29/07/2023:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Bicicletta semplice e senza complicazioni
  • tecnologia collaudata
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
  • capacità off-road molto limitata
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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