Suzuki V-Strom 650 XT 2015 VS. Kawasaki Vulcan S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2015 |
Kawasaki Vulcan S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 645 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 67 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 62,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,8 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | perimetrale |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 80 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 250 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 835 mm | 880 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento