Suzuki V-Strom 650 XT 2022 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Suzuki V-Strom 650 XT 2022

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 650 XT 2022
VS.
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2022

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

Suzuki V-Strom 650 XT 2022 Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 645 ccm 1158 ccm
Alesaggio 81 mm 83 mm
Corsa 62,6 mm 53,5 mm
Potenza 71 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 10500 giri/min
Coppia 62 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6300 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 64,25 gradi
Avanzamento 110 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 150 mm 170 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 159 mm 170 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2275 mm
Larghezza 910 mm
Altezza 1484 mm
Interasse 1560 mm 1595 mm
Altezza sella 815 mm 840 mm
Altezza sella fino a 855 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 239 kg
Capacità serbatoio 20 l 22 l
Velocità massima 185 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 476 km 338 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 162 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 6,5 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Peso a secco (con ABS) 214 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2023

Suzuki V-Strom 650 XT vs. V-Strom 800 DE

Conclusione da Arlo da 29/07/2023:

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

  • Bicicletta semplice e senza complicazioni
  • tecnologia collaudata
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
  • capacità off-road molto limitata
  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato


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