Suzuki V-Strom 800 2023 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Suzuki V-Strom 800 2023

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 800 2023
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800 2023

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Suzuki V-Strom 800 2023 Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 1037 ccm
Alesaggio 84 mm 100 mm
Corsa 70 mm 66 mm
Potenza 83 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 78 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 124 mm 109 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Escursione 150 mm 160 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 150 mm 160 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2345 mm 2265 mm
Larghezza 975 mm 940 mm
Altezza 1310 mm 1465 mm
Interasse 1515 mm 1555 mm
Altezza sella 825 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg 247 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 454 km 416 km
Consumo combinato 4,4 l/100km 4,8 l/100km
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
  • telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
  • equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
  • buon equilibrio tra comfort e controllo
  • Angolo di inclinazione limitato
  • mappatura del motore molto accogliente
  • piuttosto nervosa ai bassi regimi
  • cambio rapido ruvido
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


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