Suzuki V-Strom 800 2026 VS. Moto Morini X-Cape 2022

Suzuki V-Strom 800 2026

Moto Morini X-Cape 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 800 2026
VS.
Moto Morini X-Cape 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800 2026

Moto Morini X-Cape 2022

Suzuki V-Strom 800 2026 Moto Morini X-Cape 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 649 ccm
Alesaggio 84 mm 83 mm
Corsa 70 mm 60 mm
Potenza 84 hp 60 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 78 Nm 56 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 124 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Showa
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm 2190 mm
Larghezza 905 mm 905 mm
Altezza 1355 mm 1390 mm
Interasse 1515 mm 1470 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Altezza da terra 185 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg
Carico utile 207 kg
Peso massimo autorizzato 430 kg
Capacità serbatoio 20 l 18 l
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 454 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 104 g/km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Rumore di stazionamento 85 dB
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 213 kg
Velocità massima 175 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

Moto Morini X-Cape 2023

Moto Morini X-Cape vs. CFMOTO 800MT Touring Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 23/10/2023:

La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.

Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.

  • Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
  • telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
  • equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
  • buon equilibrio tra comfort e controllo
  • Angolo di inclinazione limitato
  • mappatura del motore molto accogliente
  • piuttosto nervosa ai bassi regimi
  • cambio rapido ruvido
  • Posizione di seduta rilassata
  • Altezza del sedile ridotta
  • Buon equipaggiamento per la classe
  • Forcella completamente regolabile
  • Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
  • Il puntone della sospensione tende a oscillare
  • Ergonomia non convenzionale
  • Peso del veicolo molto elevato


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