Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. KTM 390 Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2023 |
KTM 390 Adventure 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 89 mm |
| Corsa | 70 mm | 60 mm |
| Potenza | 83 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 220 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 220 mm | 177 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | |
| Altezza | 1310 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 454 km | 430 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 3,37 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Ottimo motore
- telaio completamente regolabile
- funzioni elettroniche semplici e intelligenti
- ottimo quickshifter su/giù di serie
- moto molto pratica
- maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
- moto estremamente versatile
- costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
- l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
- Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
- il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti