Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Valutazione

Suzuki V-Strom 800DE 2023
VS.
Triumph Tiger 800 XC Special 2014
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Suzuki V-Strom 800DE 2023 Triumph Tiger 800 XC Special 2014
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 799 ccm
Alesaggio 84 mm 74 mm
Corsa 70 mm 61,9 mm
Potenza 83 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9300 giri/min
Coppia 78 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 114 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2345 mm 2215 mm
Larghezza 975 mm 865 mm
Altezza 1310 mm 1390 mm
Interasse 1570 mm 1545 mm
Altezza sella 855 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 454 km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Peso in ordine di marcia 215 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Suzuki V-Strom 1000 vs. Triumph Tiger 800 XC Special Edition

Conclusione da vauli da 23/10/2014:

È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.

La Tiger 800 XC richiama l'attenzione su questo aspetto già nel nome: i pneumatici larghi e stretti, la lunga escursione delle sospensioni e la posizione di guida eretta consentono sicuramente di fare escursioni in fuoristrada. Inoltre, la 800 XC è estremamente maneggevole, il che la rende molto divertente anche nelle curve strette. La potenza di 95 CV è facilmente sufficiente per questo scopo, e le caratteristiche tipiche come il suono ovattato e la potente coppia media sono molto evidenti. I freni sono piacevolmente morbidi per l'uso su sterrato e fuoristrada, ma sembrano anche un po' sdentati su strada.

  • Ottimo motore
  • telaio completamente regolabile
  • funzioni elettroniche semplici e intelligenti
  • ottimo quickshifter su/giù di serie
  • moto molto pratica
  • maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
  • moto estremamente versatile
  • costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
  • l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
  • Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
  • il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
  • Look spigoloso e senza tempo
  • ottimo motore a tre cilindri
  • sound gradevole
  • posizione di seduta comoda
  • capacità di andare in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
  • telaio confortevole.
  • I pneumatici stretti offrono una minore aderenza all'asfalto
  • le prestazioni di frenata sono scarse.


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