Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2023 |
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 776 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 78 mm |
| Corsa | 70 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 83 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 220 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 975 mm | 885 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | 380 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.
È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!
- Ottimo motore
- telaio completamente regolabile
- funzioni elettroniche semplici e intelligenti
- ottimo quickshifter su/giù di serie
- moto molto pratica
- maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
- moto estremamente versatile
- costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
- l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
- Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
- il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sui poggiapiedi
- integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.