SWM Gran Milano Outlaw 125 2023 VS. Motron X-Nord 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM Gran Milano Outlaw 125 2023 |
Motron X-Nord 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 47 mm |
| Potenza | 15 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | ECU |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 101 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 265 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2078 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 808 mm | 830 mm |
| Altezza | 1102 mm | 1285 mm |
| Interasse | 1386 mm | |
| Altezza sella | 790 mm | |
| Peso a secco | 130 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 150 kg | 175 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Autonomia | 466 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SMW ha un aspetto molto adulto sotto tutti i punti di vista, anche se è alimentata solo da un monocilindrico da 125 cc. Ma anche questo sfrutta appieno i 15 CV massimi consentiti dalla legge (per poter guidare la SWM con la patente A1, B111 o, in Germania, B196) e sfrutta al meglio la cubatura. La robusta forcella da 41 USD e i puntoni stereo posteriori regolabili nel precarico della molla completano l'impressione di alta qualità. L'impianto frenante combinato richiede un po' di tempo per abituarsi ai motociclisti esperti, ma è sicuramente utile per i principianti. E il look da scrambler con molte caratteristiche moderne ha un suo fascino particolare. Tutto questo ha un prezzo, ma se volete regalarvi una 125 solida come una roccia, non potete sbagliare con la SWM.
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- Motore potente
- telaio ben bilanciato
- forcella USD grassa
- posizione di guida confortevole
- buoni freni, compreso il CBS
- lavorazione di alta qualità
- look accattivante
- Prezzo elevato
- tachimetro di difficile lettura
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno