SWM SM 125 R 2023 VS. KTM 125 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2023 |
KTM 125 Duke 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 124,7 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 250 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 11 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc