SWM SM 500 R 2022 VS. Husqvarna FE 450 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2022 |
Husqvarna FE 450 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 501 ccm | 449,9 ccm |
| Potenza | 29 hp | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Alesaggio | 95 mm | |
| Corsa | 63,4 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Escursione | 330 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 260 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Altezza sella | 920 mm | 970 mm |
| Peso a secco | 120 kg | 108,8 kg |
| Interasse | 1495 mm | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
La FE 450 è una grande sporteduro. Ma con la concorrenza agguerrita delle altre varianti di cilindrata, c'è poco spazio per la 450 classica. In realtà, la 350 è la scelta migliore per la maggior parte dei piloti. E coloro che amano percorrere tappe più lunghe dovrebbero puntare direttamente alla 501, ancora più sicura di sé. La 450 non fa nulla di male ed è davvero buona, ma le altre classi di cilindrata offrono tratti caratteriali più distintivi e possono quindi soddisfare ancora meglio i gusti dei clienti.
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Motore molto potente e ricco di giri - farà la felicità dei motociclisti più sportivi
- Ottime prestazioni sui pendii ripidi - buona trazione, tendenza sorprendentemente bassa a impennare
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- i prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa su tutta la linea
- la presa incassata sul sedile è troppo avanzata
- il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato