SWM Varez 125 2022 VS. Yamaha R125 2023

Valutazione

SWM Varez 125 2022
VS.
Yamaha R125 2023
 

Dati tecnici a confronto

SWM Varez 125 2022

Yamaha R125 2023

SWM Varez 125 2022 Yamaha R125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47,2 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 11 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 292 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm 1955 mm
Larghezza 955 mm 680 mm
Altezza 1230 mm 1065 mm
Interasse 1350 mm 1355 mm
Altezza sella 820 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 144 kg
Capacità serbatoio 14 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

SWM Varez 125 2020

SWM Varez 125 Test

Conclusione da Gregor da 28/05/2020:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

La SWM Varez 125 è una moto A1 sportiva con alcuni punti di forza e alcuni punti deboli. Lo svantaggio maggiore è probabilmente la sua posizione nel mercato delle 125cc. Con la Yamaha MT-125, la KTM 125 Duke e la Honda CB125R, deve affrontare una concorrenza molto forte. A causa dell'altezza della sella, la SWM è più adatta ai piloti di A1 più alti che non vogliono scegliere i soliti marchi onnipresenti, ma sono alla ricerca di qualcosa di più raro. Oltre alla sua rarità, la Varez 125 può anche guadagnare punti quando si tratta di mangiare i raggi in curva e in termini di risparmio di carburante.

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • Telaio teso, ma molto sportivo e stabile
  • maneggevolezza molto fluida, cade praticamente da sola negli angoli di piega
  • bassi consumi di carburante
  • Molto alto per una naked A1
  • cambio spugnoso
  • nessun indicatore di marcia
  • freno posteriore spugnoso
  • strumenti e display puramente funzionali. Design piuttosto povero.
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra