Talaria Sting 2024 VS. KTM Freeride E-XC 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Talaria Sting 2024 |
KTM Freeride E-XC 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Coppia | 34 Nm | 42 Nm |
| Trasmissione | Catena | |
| Potenza | 22 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 203 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 73 mm | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Formula | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 1850 mm | |
| Larghezza | 770 mm | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Interasse | 1225 mm | 1418 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 910 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 63 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Talaria Sting ci ha sorpreso tutti in positivo. Si tratta di un piccolo e divertente mezzo di trasporto, assolutamente divertente grazie alla sua guida silenziosa ma potente, in grado di far sorridere sia i principianti che i piloti più esperti. A nostro avviso, le prestazioni della batteria non lasciano nulla a desiderare e anche il rapporto qualità-prezzo è giusto. Solo il fatto che non si possa accelerare stando sul freno ha smorzato un po' il piacere di guida in alcuni passaggi. Ma probabilmente troveremo una soluzione a questo problema.
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
- accelerazione serrata
- erogazione della potenza molto lineare e prevedibile
- buona fattura
- buona autonomia
- batteria sostituibile
- molto leggera e maneggevole
- consigliata sia ai principianti che ai piloti più esperti
- ampia gamma di utilizzo se si prende la versione omologata
- carico utile di soli 100 chilogrammi
- registrazione per una sola persona
- potenza leggermente inferiore quando la batteria è scarica
- non è possibile frenare e accelerare contemporaneamente
- i freni potrebbero essere un po' più potenti
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza