Triumph Bonneville T120 2022 VS. BMW R 1250 RS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville T120 2022 |
BMW R 1250 RS 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 80 mm | 76 mm |
| Potenza | 80 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6550 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 105,2 mm | 110,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2202 mm |
| Larghezza | 780 mm | 925 mm |
| Altezza | 1100 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 308 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto spensierato a tutto tondo che rende felici grandi e piccoli. La bellezza britannica cromata e scintillante è un pezzo da museo che viaggia in modo moderno.
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
- Forme classiche allo stato puro
- motore superiore
- ergonomia adatta a quasi tutti
- alta qualità della lavorazione e dei materiali
- comfort.
- Poco spazio per l'angolo di piega
- il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi