Triumph Daytona 675 2014 VS. MV Agusta F3 675 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Daytona 675 2014 |
MV Agusta F3 675 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 675 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 79 mm |
| Corsa | 49,6 mm | 45,9 mm |
| Potenza | 128 hp | 128 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12500 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 74 Nm | 71 Nm |
| Coppia a giri/min | 11900 giri/min | 10600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Marzocchi |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Sachs |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 123 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2060 mm |
| Larghezza | 695 mm | 725 mm |
| Altezza | 1112 mm | |
| Interasse | 1375 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Velocità massima | 251 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Daytona è sempre stata una buona moto. Le modifiche al telaio sono piacevoli e, insieme ai nuovi pneumatici, rendono la Daytona più maneggevole e veloce. Ma il vero punto di forza è l'aumento delle prestazioni agli alti regimi.
Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.
- Finitura migliorata
- maggiore potenza
- aspetto sofisticato
- aumento dei giri
- telaio più rigido.
- La messa a punto del motore può essere migliorata.
- Sia una bici da città che una bici da corsa
- suono sofisticato
- motore problematico
- freni aggressivi.