Triumph Rocket 3 R 2021 VS. Ducati XDiavel Black Star 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 R 2021 |
Ducati XDiavel Black Star 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 1262 ccm |
| Potenza | 167 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 221 Nm | 127 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 106 mm | |
| Corsa | 71,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 130 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | 50 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 773 mm | 755 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 18 l |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Interasse | 1615 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
La Ducati XDiavel continua a presentarsi come una vera arma e, nella variante Black Star, offre un look magnifico con un equipaggiamento completo. Probabilmente non piacerà ai piloti delle classiche cruiser o delle moto sportive, ma la comunità di appassionati è già numerosa e radicata. Anche se a prima vista può sembrare una moto da poser, in realtà si tratta di una moto incredibilmente sportiva in camuffamento da cruiser.
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata
- motore bruto
- telaio sportivo
- maneggevolezza istintiva grazie a Pirelli
- buoni freni
- pacchetto elettronico completo
- look unico
- orgoglio di proprietà in sella.
- A scatti sotto i 3.000 giri
- telaio duro per la guida in città
- ampio raggio di sterzata
- frizione fiacca