Triumph Rocket 3 R 2022 VS. Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 R 2022 |
Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 1252 ccm |
| Potenza | 167 hp | 122 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 221 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 105 mm | |
| Corsa | 72,3 mm | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 148 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 47 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 92 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 107 mm | 51 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Altezza sella | 773 mm | 755 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 11,8 l |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Larghezza | 843 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1520 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 245 km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser, sorprendentemente facile da guidare. Il freno anteriore a disco singolo funziona bene e il grasso pneumatico anteriore da 160 sterza meglio di quanto ci si aspetterebbe. Solo le sospensioni rigide fanno soffrire il pilota sulle lunghe distanze, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono al top, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata
- Motore potente e raffinato
- freni molto buoni per un sistema a disco singolo
- pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- Telaio davvero duro
- comportamento in curva un po' riluttante a causa del pneumatico anteriore largo