Triumph Rocket 3 R 2024 VS. Kawasaki Z900 2025

Triumph Rocket 3 R 2024

Kawasaki Z900 2025

Valutazione

Triumph Rocket 3 R 2024
VS.
Kawasaki Z900 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 R 2024

Kawasaki Z900 2025

Triumph Rocket 3 R 2024 Kawasaki Z900 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 948 ccm
Potenza 167 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 221 Nm 97,4 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 7700 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 73,4 mm
Corsa 56 mm
Rapporto di compressione 11,8
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Avanzamento 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 47 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio Showa
Escursione 107 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Altezza sella 773 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 291 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Rumore di stazionamento 99 dB
Lunghezza 2065 mm
Larghezza 830 mm
Altezza 1075 mm
Interasse 1450 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg
Guidabile con patente A
Autonomia 354 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 117 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 R 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Z900 2025 Test

Conclusione da nastynils da 22/01/2025:

Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.

La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.

  • Motore estremamente potente
  • maneggevolezza neutra
  • ergonomia confortevole
  • molta elettronica
  • freni potenti
  • telaio stabile
  • una moto affascinante in tutto e per tutto.
  • piccola libertà appoggiata
  • Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
  • cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
  • maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
  • IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
  • posizione di seduta superbamente regolata
  • eccellente risposta del motore
  • comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
  • elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
  • cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
  • comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
  • moto intuitiva per principianti ed esperti
  • linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
  • Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
  • il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
  • consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
  • telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
  • le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test


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