Triumph Rocket 3 Storm R 2024 VS. Ducati Panigale V4 S 2023

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

Ducati Panigale V4 S 2023

Valutazione

Triumph Rocket 3 Storm R 2024
VS.
Ducati Panigale V4 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

Ducati Panigale V4 S 2023

Triumph Rocket 3 Storm R 2024 Ducati Panigale V4 S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1103 ccm
Alesaggio 110,2 mm 81 mm
Corsa 85,9 mm 53,5 mm
Potenza 182 hp 215,15 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 225 Nm 123,6 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 27,9 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 134,9 mm 100 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Öhlins
Escursione 107 mm 130 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 245 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 920 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1677 mm 1469 mm
Altezza sella 773 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 320 kg 198,5 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Velocità massima 222 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 272 km 223 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 175 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km 7,6 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB 107 dB
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

Triumph Rocket 3 Storm R & GT 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 04/05/2024:

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

  • Prestazioni potenti
  • Motore super
  • Buona guidabilità nonostante il peso
  • Leggera reazione al cambio di carico
  • Telaio un po' "testardo"
  • Coppia di rollio del motore da fermo
  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra