Triumph Rocket 3 Storm R 2024 VS. Ducati Panigale V4 S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 Storm R 2024 |
Ducati Panigale V4 S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 110,2 mm | 81 mm |
| Corsa | 85,9 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 182 hp | 215,15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 225 Nm | 123,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,9 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 134,9 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 47 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 107 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 245 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | |
| Larghezza | 920 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1677 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 773 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 320 kg | 198,5 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Velocità massima | 222 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 272 km | 223 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | 175 g/km |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | 7,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 107 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo
- Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
- Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
- Ergonomia migliorata, meno impegnativa
- Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
- Prezzo