Triumph Scrambler 1200 XC 2023 VS. Kawasaki Z650 2022

Valutazione

Triumph Scrambler 1200 XC 2023
VS.
Kawasaki Z650 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Kawasaki Z650 2022

Triumph Scrambler 1200 XC 2023 Kawasaki Z650 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 649 ccm
Alesaggio 97,6 mm 83 mm
Corsa 80 mm 60 mm
Potenza 90 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 110 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 4500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 121 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 200 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 200 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm 2055 mm
Larghezza 840 mm
Altezza 1200 mm
Interasse 1530 mm 1410 mm
Altezza sella 840 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 187,1 kg
Capacità serbatoio 16 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 347 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km
Peso in ordine di marcia 185 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

Kawasaki Z650 2021

Einsteiger-Naked Bike Vergleich 2021 - Kawasaki Z 650

Conclusione da Der Horvath da 09/06/2021:

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.

  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.
  • due cilindri accessibili
  • dimensioni compatte
  • altezza ridotta della sella
  • telaio stabile
  • display TFT con connettività
  • look adulto
  • Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
  • il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra