Triumph Scrambler 1200 XE 2024 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 1200 XE 2024 |
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 102 mm |
| Corsa | 80 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 90 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,9 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 129,2 mm | 132 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 250 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 250 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2340 mm |
| Larghezza | 905 mm | |
| Altezza | 1250 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 710 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13,2 l |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 347 km | 240 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
- motore superbo
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
- esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
- ergonomia personalizzabile
- consumi ed emissioni piacevolmente bassi
- suono basso come sempre
- Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
- i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato