Triumph Speed 400 2024 VS. Moto Morini X-Cape 2022

Moto Morini X-Cape 2022

Valutazione

Triumph Speed 400 2024
VS.
Moto Morini X-Cape 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed 400 2024

Moto Morini X-Cape 2022

Triumph Speed 400 2024 Moto Morini X-Cape 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398 ccm 649 ccm
Alesaggio 89 mm 83 mm
Corsa 64 mm 60 mm
Potenza 40 hp 60 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 37,5 Nm 56 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 24,6 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2190 mm
Larghezza 795 mm 905 mm
Altezza 1075 mm 1390 mm
Interasse 1377 mm 1470 mm
Altezza sella 790 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 170 kg
Capacità serbatoio 13 l 18 l
Velocità massima 145 km/h 175 km/h
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 213 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

Moto Morini X-Cape 2023

Moto Morini X-Cape vs. CFMOTO 800MT Touring Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 23/10/2023:

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.

  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili
  • Posizione di seduta rilassata
  • Altezza del sedile ridotta
  • Buon equipaggiamento per la classe
  • Forcella completamente regolabile
  • Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
  • Il puntone della sospensione tende a oscillare
  • Ergonomia non convenzionale
  • Peso del veicolo molto elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra