Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 VS. Ducati Panigale V2 2020

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Ducati Panigale V2 2020

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022
VS.
Ducati Panigale V2 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Ducati Panigale V2 2020

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 Ducati Panigale V2 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 955 ccm
Alesaggio 90 mm 100 mm
Corsa 60,8 mm 60,8 mm
Potenza 180 hp 155 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 125 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 66 gradi
Avanzamento 104,7 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2056 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1089 mm 1115 mm
Interasse 1445 mm 1436 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 200 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 276 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Rumore di stazionamento 102 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Triumph Speed Triple 1200 RS vs Yamaha MT-10 Vergleichs-Test 2022

Conclusione da Poky da 08/06/2022:

Ducati Panigale V2 2020

Ducati Panigale V2 - der perfekte Landstraßen Supersportler?!

Conclusione da Dennis da 06/07/2020:

Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.

Per noi la Panigale V2 è la supersportiva stradale per eccellenza. Sofisticati sistemi di assistenza elettronica che non lasciano nulla a desiderare, il divertente motore Superquadro a due cilindri da 955 cm³ di Ducati che genera una potenza più che sufficiente per la strada con 155 CV, un'ottima posizione di guida e un elevato grado di controllabilità. Tutto questo caratterizza la Panigale V2 e per questo motivo è probabilmente "la" supersportiva da strada per noi in questo momento, ma fa la sua bella figura anche in pista. La Panigale V2 dovrebbe piacere soprattutto ai piloti per i quali i razzi da 200 CV sono un po' troppo, e a tutti coloro che sono rimasti incantati da questa opera d'arte su due ruote.

  • Incredibilmente universale: si guida facilmente nel traffico cittadino, ma è anche velocissima quando serve
  • Motore potente e ricco di giri
  • Cambio rapido al top
  • Può essere guidata silenziosamente quando serve
  • Guida leggera e compatta
  • Maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • Freni potenti
  • Maneggevolezza precisa.
  • Quickshifter buono, ma non perfetto
  • suono ancora un po' invadente
  • ancora vibrazioni al manubrio
  • Il design bello e nobile assicura molte bocche aperte!
  • L'eccezionale pacchetto elettronico garantisce sicurezza e divertimento nel traffico
  • Motore, ergonomia ed elettronica rendono la macchina incredibilmente "sperimentabile"!
  • Rispetto ad altri motori di queste dimensioni, sarebbe stato bello avere uno/due cavalli in più, ma non ci sono alternative attuali davvero paragonabili al V2
  • "solo" in modalità Race mostra il suo vero potenziale


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