Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 VS. Honda CB 1000 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 |
Honda CB 1000 R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 75 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 180 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 120 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 792 mm | 789 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | 270 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | 137 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
- Incredibilmente universale: si guida facilmente nel traffico cittadino, ma è anche velocissima quando serve
- Motore potente e ricco di giri
- Cambio rapido al top
- Può essere guidata silenziosamente quando serve
- Guida leggera e compatta
- Maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- Freni potenti
- Maneggevolezza precisa.
- Quickshifter buono, ma non perfetto
- suono ancora un po' invadente
- ancora vibrazioni al manubrio
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio