Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 |
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1160 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 102 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 114 mm |
| Potenza | 180 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | backbone, Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 292 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 792 mm | 985 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 675 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 317 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- può essere guidata in modo silenzioso quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- splendidi dettagli
- eleganza senza tempo.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo