Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 VS. Triumph Speed Triple R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 |
Triumph Speed Triple R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 79 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 180 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 792 mm | 795 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 192 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.
Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- può essere guidata in modo silenzioso quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- splendidi dettagli
- eleganza senza tempo.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio
- Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- funzioni elettroniche ben funzionanti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale.
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R