Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 VS. Triumph Speed Triple R 2017

Triumph Speed Triple 1200 RS 2023

Triumph Speed Triple R 2017

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RS 2023
VS.
Triumph Speed Triple R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2023

Triumph Speed Triple R 2017

Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 Triumph Speed Triple R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 1050 ccm
Alesaggio 90 mm 79 mm
Corsa 60,8 mm 71,4 mm
Potenza 180 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 125 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi
Avanzamento 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2100 mm
Larghezza 792 mm 795 mm
Altezza 1089 mm 1110 mm
Interasse 1445 mm 1435 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 212 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 276 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 192 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

Triumph Speed Triple R 2016

Triumph Speed Triple R Test in den Alpen Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 29/07/2016:

Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.

Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

  • Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
  • motore potente e ricco di giri
  • può essere guidata in modo silenzioso quando serve
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • splendidi dettagli
  • eleganza senza tempo.
  • Reazioni al cambio di carico a basse velocità
  • angolo di sterzo leggermente troppo basso
  • angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
  • vibrazioni sul manubrio
  • Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • funzioni elettroniche ben funzionanti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale.
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R


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