Triumph Speed Triple R 2017 VS. Triumph Street Triple 765 R 2017

Valutazione

Triumph Speed Triple R 2017
VS.
Triumph Street Triple 765 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple R 2017

Triumph Street Triple 765 R 2017

Triumph Speed Triple R 2017 Triumph Street Triple 765 R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 765 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 71,4 mm 53,4 mm
Potenza 140 hp 118 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 12000 giri/min
Coppia 112 Nm 77 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 9400 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,65
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,1 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Escursione 115 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 134 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2065 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1110 mm 1085 mm
Interasse 1435 mm 1410 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 192 kg 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 17,4 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple R 2016

Triumph Speed Triple R Test in den Alpen Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 29/07/2016:

Triumph Street Triple 765 R 2017

Triumph Street Triple R und RS im Test 2017

Conclusione da vauli da 23/08/2017:

Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

La media aurea delle tre Street Triple Schwesetern S, R e RS ispira con prestazioni di guida equilibrate, non troppo confortevoli ma abbastanza lontane dal modello di punta RS. Le caratteristiche del motore puntano a un'impennata al centro della gamma di giri ed emanano molto carisma, tra l'altro grazie al suono unico. In termini di maneggevolezza, non c'è niente di meglio: la Street Triple è la più leggera della sua categoria. Per i piloti più piccoli è disponibile una versione con altezza della sella ridotta e per i possessori di patente A2 una variante con 95 CV che può essere facilmente ridotta a 48 CV.

  • Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • funzioni elettroniche ben funzionanti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale.
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R
  • potente propulsore
  • discreta coppia
  • ottimo sound
  • freni super
  • sufficientemente confortevole
  • display TFT a colori
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione di serie
  • molto leggera
  • look indipendente
  • Risposta dell'acceleratore leggermente più ruvida
  • distanza notevole rispetto al modello superiore RS


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