Triumph Speed Triple RS 2020 VS. Yamaha MT-09 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2020 |
Yamaha MT-09 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 150 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 91,3 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 775 mm | 815 mm |
| Altezza | 1070 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!
Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.
- Motore potente e con una coppia elevata
- suono meraviglioso
- posizione di guida classica da moto naked
- freni eccezionali
- elettronica completa
- look indipendente e inconfondibile.
- Quickshifter non è una serie
- Motore potente con una grande coppia
- controllo della trazione a controllo fine
- Nessuna funzione blipper
- il manubrio alto offre poco feedback
- risposta dell'acceleratore approssimativa
- ABS a regolazione anticipata