Honda Dax 125 2026 VS. Honda MSX 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Dax 125 2026 |
Honda MSX 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 9 hp | 10 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 10,8 Nm | 10,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 9,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,9 gradi | |
| Avanzamento | 84 mm | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 102 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | 1760 mm |
| Larghezza | 760 mm | 755 mm |
| Altezza | 1020 mm | 1010 mm |
| Interasse | 1200 mm | 1200 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 765 mm |
| Altezza da terra | 180 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 5,5 l |
| Velocità massima | 90 km/h | 90 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 373 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.