Triumph Speed Twin 1200 2019 VS. Triumph Speed 400 2024

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2019
VS.
Triumph Speed 400 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2019

Triumph Speed 400 2024

Triumph Speed Twin 1200 2019 Triumph Speed 400 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 398 ccm
Alesaggio 97,6 mm 89 mm
Corsa 80 mm 64 mm
Potenza 97 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 112 Nm 37,5 Nm
Coppia a giri/min 4950 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 22,8 gradi 24,6 gradi
Avanzamento 93,5 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 305 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Bybre
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 760 mm 795 mm
Altezza 1110 mm 1075 mm
Interasse 1430 mm 1377 mm
Altezza sella 807 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 13 l
Guidabile con patente A A2
Lunghezza 2056 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 170 kg
Velocità massima 145 km/h
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2019

Triumph Speed Twin 1200 2019 Test

Conclusione da nastynils da 16/01/2019:

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

  • Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
  • un'altezza della sella ridotta
  • una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
  • 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
  • Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • risposta leggermente ruvida in modalità Sport
  • stridio del freno posteriore durante il test
  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili


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