Triumph Speed Twin 1200 2019 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2019 |
Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 90 mm |
| Corsa | 80 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 97 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 4950 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,8 gradi | 23,9 gradi |
| Avanzamento | 93,5 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 760 mm | 792 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 807 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.
Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.
- Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
- un'altezza della sella ridotta
- una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
- 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- risposta leggermente ruvida in modalità Sport
- stridio del freno posteriore durante il test
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- può essere guidata in modo silenzioso quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- splendidi dettagli
- eleganza senza tempo.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio