Triumph Speed Twin 1200 2021 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022

Triumph Speed Twin 1200 2021

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2021
VS.
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2021

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022

Triumph Speed Twin 1200 2021 Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Gradi 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1200 ccm 1868 ccm
Alesaggio 97,6 mm 102 mm
Corsa 80 mm 114 mm
Potenza 100 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 5020 giri/min
Coppia 112 Nm 155 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 3250 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale backbone, Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 22,3 gradi 60 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 292 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 160 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 40 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2099 mm 2370 mm
Larghezza 778 mm 985 mm
Altezza 1097 mm 1095 mm
Interasse 1413 mm 1665 mm
Altezza sella 809 mm 675 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 317 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 18,9 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km 343 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 129 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,5 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Speed Twin 2021 - Erster Test der erneuerten Schönheit

Conclusione da Poky da 03/07/2021:

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2020

BMW R 18 Vergleich Harley-Davidson Test

Conclusione da nastynils da 21/10/2020:

Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.

Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.

  • Motore eccellente
  • qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
  • coppia in ogni situazione
  • maneggevolezza giocosa
  • buon telaio
  • freni ad alte prestazioni
  • Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
  • un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • grande raggio di sterzata
  • motore V2 carismatico e affascinante
  • avviamento del motore molto forte ed emozionante
  • posizione di seduta super rilassata
  • aspetto generale di alta qualità
  • dettagli di alta qualità e amorevoli
  • molte opzioni di personalizzazione
  • Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra