Triumph Speed Twin 1200 2022 VS. Triumph Speed 400 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2022 |
Triumph Speed 400 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 398 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 89 mm |
| Corsa | 80 mm | 64 mm |
| Potenza | 100 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 37,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,3 gradi | 24,6 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Nissin | Bybre |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2099 mm | 2056 mm |
| Larghezza | 778 mm | 795 mm |
| Altezza | 1097 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1413 mm | 1377 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 170 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 84 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.
La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.
- potenza della gamma di giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look accattivante
- le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
- lo sviluppo di calore del motore
- Aspetto accattivante
- Facile da guidare
- Buon comfort di marcia
- Motore flessibile
- Posizione di seduta confortevole
- Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
- Funzionamento fluido
- Ottima fattura per questa classe
- Display di facile lettura
- Accelerazione piacevole
- Buon suono del motore
- Sospensioni morbide
- forte feedback sulle asperità
- motore un po' fiacco nel salire di giri
- nervosismo alle alte velocità
- mancanza di leve dei freni regolabili
- il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
- leve non regolabili