Triumph Speed Twin 1200 2023 VS. BMW R nineT /5 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2023 |
BMW R nineT /5 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 101 mm |
| Corsa | 80 mm | 73 mm |
| Potenza | 100 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,3 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2099 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 778 mm | 900 mm |
| Altezza | 1097 mm | |
| Interasse | 1413 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Impugnature riscaldate |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.
Non ha senso cercare di capire perché i modelli R nineT siano così popolari; il concetto si adatta ancora in modo eccellente al mondo di oggi nonostante lo stile retrò, o forse proprio grazie ad esso. Anche la linea "Heritage" di BMW è estremamente coerente, come dimostra la nuova R nineT /5. Anch'essa si affida al noto e potente motore boxer con raffreddamento ad aria, a sospensioni relativamente confortevoli e a un'ergonomia molto piacevole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle numerose reminiscenze dei modelli /5 della fine degli anni Sessanta: la nuova /5 piacerà anche ai molti fan dell'onda retrò.
- Potente spinta fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
- maneggevolezza agile
- Sviluppo termico del motore
- controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
- le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo
- Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi
- telaio confortevole
- posizione di seduta piacevole
- freni potenti
- aspetto armonioso
- più economico della R nineT
- Cruscotti spartani, nella base senza contagiri e indicatore di marcia