Triumph Speed Twin 1200 2023 VS. BMW R nineT /5 2020

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2023
VS.
BMW R nineT /5 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2023

BMW R nineT /5 2020

Triumph Speed Twin 1200 2023 BMW R nineT /5 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Gradi 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1200 ccm 1170 ccm
Alesaggio 97,6 mm 101 mm
Corsa 80 mm 73 mm
Potenza 100 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 112 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 22,3 gradi 63,4 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2099 mm 2105 mm
Larghezza 778 mm 900 mm
Altezza 1097 mm
Interasse 1413 mm 1493 mm
Altezza sella 809 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 219 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Impugnature riscaldate

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

BMW R nineT /5 2019

BMW R nineT /5 2020 Test mit Video back to the 60s and 70s!

Conclusione da vauli da 01/10/2019:

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

Non ha senso cercare di capire perché i modelli R nineT siano così popolari; il concetto si adatta ancora in modo eccellente al mondo di oggi nonostante lo stile retrò, o forse proprio grazie ad esso. Anche la linea "Heritage" di BMW è estremamente coerente, come dimostra la nuova R nineT /5. Anch'essa si affida al noto e potente motore boxer con raffreddamento ad aria, a sospensioni relativamente confortevoli e a un'ergonomia molto piacevole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle numerose reminiscenze dei modelli /5 della fine degli anni Sessanta: la nuova /5 piacerà anche ai molti fan dell'onda retrò.

  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo
  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto armonioso
  • più economico della R nineT
  • Cruscotti spartani, nella base senza contagiri e indicatore di marcia


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