Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 VS. Triumph Bonneville T120 Black 2023

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Triumph Bonneville T120 Black 2023

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
VS.
Triumph Bonneville T120 Black 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Triumph Bonneville T120 Black 2023

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Triumph Bonneville T120 Black 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1200 ccm
Alesaggio 97,6 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 105 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 6550 giri/min
Coppia 112 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 12,1 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 22,6 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 92 mm 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande Cartuccia chiusa
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Öhlins Kayaba
Escursione 123 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2073 mm 2170 mm
Larghezza 792 mm 780 mm
Altezza 1127 mm 1100 mm
Interasse 1414 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 236 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14,5 l
Velocità massima 211 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km 308 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 107 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB 95 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Triumph Speed Twin 1200 RS vs. BMW R12 S Vergleichstest

Conclusione da Poky da 14/03/2025:

Triumph Bonneville T120 Black 2021

Klassische Königin: Triumph Bonneville T120 2021 im Test

Conclusione da Poky da 26/08/2021:

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.

Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto completo e spensierato che rende felici grandi e piccoli. Per gli amici dell'understatement, la Black Edition offre la migliore opzione della T120, dove la maggior parte delle parti cromate sono sostituite da accenti neri opachi, che completano perfettamente l'aspetto discreto.

  • potente fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • componenti di alta gamma
  • altezza della sella accessibile
  • cambio rapido di serie
  • maneggevolezza agile
  • Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
  • sviluppo del calore del motore da fermo
  • il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto
  • Forme classiche allo stato puro
  • motore superiore
  • ergonomia adatta a quasi tutti
  • alta qualità della lavorazione e dei materiali
  • comfort.
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra