Triumph Speed Twin 900 2024 VS. KTM 990 Duke 2024

Triumph Speed Twin 900 2024

KTM 990 Duke 2024

Valutazione

Triumph Speed Twin 900 2024
VS.
KTM 990 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 900 2024

KTM 990 Duke 2024

Triumph Speed Twin 900 2024 KTM 990 Duke 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 900 ccm 947 ccm
Alesaggio 84,6 mm 92,5 mm
Corsa 80 mm 70,4 mm
Potenza 65 hp 123 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 80 Nm 103 Nm
Coppia a giri/min 3800 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25,1 gradi 65,8 gradi
Avanzamento 102,4 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba WP
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba WP
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1450 mm 1476 mm
Altezza sella 765 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 190 kg
Capacità serbatoio 12 l 14,5 l
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 292 km 314 km
Emissioni combinate di CO2 93 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Peso a secco (con ABS) 179 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 900 2024

Evolution über Revolution - Triumph Speed Twin 900 2025 im Test

Conclusione da AJay da 17/12/2024:

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

  • Motore Bonneville
  • suono potente e pieno
  • maneggevolezza
  • look elegante con nuove caratteristiche
  • trasmissione
  • elementi delle sospensioni ottimizzati
  • posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
  • Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
  • il freno posteriore è troppo lento
  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra