Triumph Street Triple 765 RS 2020 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 RS 2020 |
Triumph Scrambler 1200 X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 765 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 80 mm |
| Potenza | 123 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11750 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 9350 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,54 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,1 gradi | 26,2 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 125 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 115 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 131 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 775 mm | 834 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1185 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2273 mm | |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come in precedenza, il modello di punta RS è in effetti il più desiderabile tra le Street Triple. Oltre alla consueta maneggevolezza, ai freni Brembo super-diretti e al carattere vivace del motore a tre cilindri, ora si aggiungono una gamma media più rigonfia, un'elettronica aggiornata, un freno Brembo M50 e un aspetto ancora una volta affilato. Grazie agli sportivissimi pneumatici Pirelli Supercorsa SP V3, i trackday sono davvero una questione seria, e l'assistente al cambio con funzione blipper, ora di serie, aumenta notevolmente l'incentivo a passare al nuovo modello. Un'auto divertente sia per le strade extraurbane che per la pista!
La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.
- Motore straordinariamente vivace
- standard di alta qualità
- cambio rapido con blipper di serie
- suono ruggente
- eccellente impianto frenante Brembo M50
- ABS e controllo della trazione di serie
- look sportivo
- peso ridotto.
- navigazione nel menu un po' complicata
- sistema di connettività difettoso
- viti di regolazione sulla forcella poco accessibili
- motore magnifico
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo
- grande scrambler (anche) per persone piccole
- consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
- suono basso come sempre
- buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
- controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
- Libertà limitata nell'angolo di piega
- calore dello scarico ancora percepibile
- sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
- ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
- vibrazioni evidenti alle alte velocità
- mancanza del cruise control