Triumph Street Triple S A2 2022 VS. Ducati Monster 2021

Valutazione

Triumph Street Triple S A2 2022
VS.
Ducati Monster 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Street Triple S A2 2022

Ducati Monster 2021

Triumph Street Triple S A2 2022 Ducati Monster 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 660 ccm 937 ccm
Alesaggio 76 mm 94 mm
Corsa 48,5 mm 67,5 mm
Potenza 95,2 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 11250 giri/min 9250 giri/min
Coppia 66 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,1 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 103,4 mm 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 110 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio Showa
Escursione 124 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm
Larghezza 765 mm
Altezza 1060 mm
Interasse 1410 mm 1474 mm
Altezza sella 810 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 168 kg 166 kg
Capacità serbatoio 17,4 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Street Triple S A2 2018

Test: Triumph Street Triple S A2

Conclusione da Gregor da 21/09/2018:

Ducati Monster 2024

Konzeptvergleich: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs. Monster

Conclusione da nopain da 11/08/2024:

La Triumph Street Triple S A2 è una naked di alta qualità, sportiva e adatta ai principianti, ma anche molto costosa. I corridori su pista e i feticisti del suono potrebbero non essere soddisfatti, ma per le persone con i mezzi necessari e con l'esigenza di una naked divertente, vale sicuramente la pena di prenderla in considerazione.

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

  • Ottimo motore con potente accelerazione dal centro
  • maneggevolezza, sospensioni sportive e tese, numerosi ausili elettronici, freni finemente modulabili, facile per i principianti nonostante le prestazioni.
  • molto costoso
  • suono piuttosto scarso
  • angolo di inclinazione del ginocchio ridotto
  • strozzatura evidente ai regimi superiori
  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio


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