Triumph Street Twin 2021 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Twin 2021 |
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 900 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 84,6 mm | 102 mm |
| Corsa | 80 mm | 114 mm |
| Potenza | 65 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 3800 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone, Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 102,4 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 292 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 780 mm | 985 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 675 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 317 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 292 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | 129 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo