Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 1200 GT PRO 2022 |
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 92 mm |
| Corsa | 60,7 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 150 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 130 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 49 mm | 45 mm |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Onda |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2245 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 982 mm | 960 mm |
| Altezza | 1497 mm | 1395 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1574 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 245 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 391 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Tiger 1200 GT Pro è dotata di un potente motore a tre cilindri in linea e di una ricca dotazione. Questo pacchetto spensierato su due ruote è facile da controllare, ma preferisce chiaramente un'andatura più tranquilla. Se questo non vi disturba, apprezzerete la fluidità del telaio elettronico, la buona protezione dal vento e tutta una serie di caratteristiche di comfort. Tuttavia, la Tiger 1200 di nuova concezione è (ancora) un po' fuori forma in alcune aree, come si può notare, ad esempio, dalle reazioni più forti ai cambi di carico e dalle vibrazioni ad alta frequenza nelle tappe autostradali.
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
- Erogazione di potenza lineare e prevedibile
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- posizione di guida confortevole
- freni al top
- Vibrazioni ad alta frequenza a determinati regimi del motore
- maneggevolezza piuttosto lenta
- reazioni al cambio di carico
- manopole posizionate in modo sfavorevole per il passeggero
- Motore ad alta coppia
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT perfettamente funzionante
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- capacità di percorrere lunghe distanze
- parabrezza perfetto per il fuoristrada
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
- il parabrezza offre una protezione gestibile