Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024 VS. Triumph Tiger 800 XCA 2019

Valutazione

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024
VS.
Triumph Tiger 800 XCA 2019
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024

Triumph Tiger 800 XCA 2019

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024 Triumph Tiger 800 XCA 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 799 ccm
Alesaggio 90 mm 74 mm
Corsa 60,7 mm 61,9 mm
Potenza 150 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 130 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8050 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 66,6 gradi
Avanzamento 120 mm 93,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 49 mm 43 mm
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa WP
Escursione 200 mm 215 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 282 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2245 mm 2215 mm
Larghezza 982 mm 865 mm
Altezza 1497 mm 1390 mm
Interasse 1560 mm 1545 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Altezza sella fino a 870 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 245 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 208 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024

BMW R 1300 GS gegen Triumph Tiger 1200 GT Pro Test 2024

Conclusione da vauli da 18/12/2024:

Triumph Tiger 800 XCA 2019

Triumph Tiger 800 – Beratung alle Baujahre, alle Modelle

Conclusione da vauli da 12/08/2019:

La Triumph Tiger 1200 GT Pro è dotata di un potente motore a tre cilindri in linea e di una ricca dotazione. Questo pacchetto spensierato su due ruote è facile da controllare, ma preferisce chiaramente un'andatura più tranquilla. Se questo non vi disturba, apprezzerete la fluidità del telaio elettronico, la buona protezione dal vento e tutta una serie di caratteristiche di comfort. Tuttavia, la Tiger 1200 di nuova concezione è (ancora) un po' fuori forma in alcune aree, come si può notare, ad esempio, dalle reazioni più forti ai cambi di carico e dalle vibrazioni ad alta frequenza nelle tappe autostradali.

La migliore Tiger 800 di sempre - perché se la nuova Tiger 800 XCa può vantare una speciale modalità Offroad Pro e una superba posizione in piedi in fuoristrada, non scherza nemmeno sulle strade asfaltate: posizione di seduta superba, la stessa manovrabilità della Tiger 800 XRt, più orientata alla strada, grazie al manubrio più largo e un angolo di piega ancora più ampio grazie alla maggiore escursione delle sospensioni. Non si deve rinunciare al comfort nonostante le notevoli capacità fuoristradistiche e la guidabilità sportiva; il display TFT a colori, il parabrezza regolabile in altezza, le manopole e le selle riscaldate e l'illuminazione full LED non sono disponibili a un costo aggiuntivo nemmeno presso altri produttori della classe enduro touring di fascia media, ma sono di serie sul modello di punta di Triumph.

  • Erogazione di potenza lineare e prevedibile
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • posizione di guida confortevole
  • freni al top
  • Vibrazioni ad alta frequenza a determinati regimi del motore
  • maneggevolezza piuttosto lenta
  • reazioni al cambio di carico
  • manopole posizionate in modo sfavorevole per il passeggero
  • Motore agile
  • maneggevolezza
  • caratteristiche di comfort complete
  • sei diverse modalità di guida
  • modalità Offroad Pro
  • ottima posizione in piedi in fuoristrada
  • controllo della trazione e ABS disattivabili
  • Display TFT a colori non perfettamente antiriflesso
  • prezzo elevato


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