Triumph Tiger 800 2014 VS. KTM 390 Duke 2018

Triumph Tiger 800 2014

KTM 390 Duke 2018

Valutazione

Triumph Tiger 800 2014
VS.
KTM 390 Duke 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 2014

KTM 390 Duke 2018

Triumph Tiger 800 2014 KTM 390 Duke 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 1
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 74 mm 89 mm
Corsa 61,9 mm 60 mm
Potenza 95 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 9500 giri/min
Coppia 79 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm
Escursione 142 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa WP
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Tipologia Disco singolo
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1350 mm
Interasse 1530 mm 1367 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 210 kg
Capacità serbatoio 19 l 13,4 l
Guidabile con patente A A2
Peso a secco (con ABS) 149 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 2011

Triumph Tiger 800

Conclusione da kot da 13/07/2011:

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

  • Sviluppo omogeneo della potenza
  • guida fluida
  • suono forte
  • ABS.
  • Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.
  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra