Triumph Tiger 800 2014 VS. Voge Valico 900i DSX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 2014 |
Voge Valico 900i DSX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | |
| Corsa | 61,9 mm | |
| Potenza | 95 hp | 93,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,1 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 155 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 305 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 265 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 50 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 795 mm | 940 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
- Sviluppo omogeneo della potenza
- guida fluida
- suono forte
- ABS.
- Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi