Triumph Tiger 800 XC 2016 VS. BMW R 1250 RS 2019

Valutazione

Triumph Tiger 800 XC 2016
VS.
BMW R 1250 RS 2019
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

BMW R 1250 RS 2019

Triumph Tiger 800 XC 2016 BMW R 1250 RS 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 799 ccm 1254 ccm
Alesaggio 74 mm 102,5 mm
Corsa 61,9 mm 76 mm
Potenza 95 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 7750 giri/min
Coppia 79 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP
Regolazione Compressione, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 276 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2202 mm
Larghezza 865 mm 925 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1545 mm 1530 mm
Altezza sella 845 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg 243 kg
Capacità serbatoio 19 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

Schottertour: Triumph Tiger 800 Xcx Test  2016

Conclusione da kot da 09/07/2016:

BMW R 1250 RS 2019

BMW R 1250 RS 2019 - der erste Test!

Conclusione da vauli da 27/08/2019:

La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.

Dal punto di vista estetico, la nuova BMW R 1250 RS è l'unica delle cinque grosse boxer ad aver subito modifiche sostanziali. Questo è molto appropriato, perché il nuovo motore ShiftCam, con la sua meravigliosa sovranità ai regimi, ha cambiato il carattere e la RS è ora una tourer ancora migliore. Non è ancora una moto leggera e compatta, ma offre un'ottima stabilità e comfort, solo la protezione dal vento potrebbe essere un po' migliore. Ma anche la sportività non viene trascurata: il potentissimo motore boxer è estremamente agile. Come al solito, i bavaresi sono eccellenti nell'offrire un'interessante lista di accessori, tra i quali alcune caratteristiche giocano un ruolo decisivo per le buone prestazioni: Le sospensioni ESA non dovrebbero mancare per le condizioni di carico che cambiano frequentemente (passeggeri, bagagli), e per il massimo piacere di guida, l'assistente al cambio Pro è un must.

  • Ottimo motore a tre cilindri
  • suono gradevole
  • posizione di seduta comoda
  • molto maneggevole
  • capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
  • telaio confortevole
  • modalità di guida selezionabili
  • ABS regolabile
  • controllo di trazione regolabile
  • ampia dotazione di accessori
  • Visivamente si distingue poco dal predecessore
  • la protezione dal vento non è ottimale
  • le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo
  • Maneggevolezza precisa e stabile
  • motore boxer agile e ad alto regime
  • look moderno
  • posizione di seduta adatta al turismo
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • modalità di guida selezionabili
  • display TFT a colori e fari a LED di serie
  • ampio elenco di accessori
  • Il parabrezza potrebbe essere più alto
  • molte caratteristiche sono a pagamento


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