Triumph Tiger 800 XCA 2019 VS. KTM 1050 Adventure 2015

Valutazione

Triumph Tiger 800 XCA 2019
VS.
KTM 1050 Adventure 2015
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2019

KTM 1050 Adventure 2015

Triumph Tiger 800 XCA 2019 KTM 1050 Adventure 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 799 ccm 1050 ccm
Alesaggio 74 mm 103 mm
Corsa 61,9 mm 63 mm
Potenza 95 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min
Coppia 79 Nm 107 Nm
Coppia a giri/min 8050 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,6 gradi
Avanzamento 93,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 215 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1545 mm 1560 mm
Altezza sella 840 mm 850 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg 212 kg
Capacità serbatoio 19 l 23 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2019

Triumph Tiger 800 – Beratung alle Baujahre, alle Modelle

Conclusione da vauli da 12/08/2019:

KTM 1050 Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

La migliore Tiger 800 di sempre - perché se la nuova Tiger 800 XCa può vantare una speciale modalità Offroad Pro e una superba posizione in piedi in fuoristrada, non scherza nemmeno sulle strade asfaltate: posizione di seduta superba, la stessa manovrabilità della Tiger 800 XRt, più orientata alla strada, grazie al manubrio più largo e un angolo di piega ancora più ampio grazie alla maggiore escursione delle sospensioni. Non si deve rinunciare al comfort nonostante le notevoli capacità fuoristradistiche e la guidabilità sportiva; il display TFT a colori, il parabrezza regolabile in altezza, le manopole e le selle riscaldate e l'illuminazione full LED non sono disponibili a un costo aggiuntivo nemmeno presso altri produttori della classe enduro touring di fascia media, ma sono di serie sul modello di punta di Triumph.

La KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto triste possa essere, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.

  • Motore agile
  • maneggevolezza
  • caratteristiche di comfort complete
  • sei diverse modalità di guida
  • modalità Offroad Pro
  • ottima posizione in piedi in fuoristrada
  • controllo della trazione e ABS disattivabili
  • Display TFT a colori non perfettamente antiriflesso
  • prezzo elevato
  • motore potente e colto
  • : ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile
  • ergonomia regolabile
  • look prestigioso simile alle sorelle maggiori
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo accessibile.
  • Il limitatore di giri scatta già a 8500 giri
  • la protezione dal vento non è ottimale


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