Triumph Tiger 800 XCx 2016 VS. KTM 790 Adventure 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XCx 2016 |
KTM 790 Adventure 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 88 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 95 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | |
| Avanzamento | 107,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 260 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1390 mm | |
| Interasse | 1545 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.
A mio parere, la KTM è la più sportiva tra le enduro da turismo di media cilindrata. Se cercate una moto da turismo che sia brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle lunghe tappe di collegamento.
- un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
- facile da guidare ma mai noioso
- I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici
- Motore con modi e carattere
- stabilità del telaio enormemente elevata
- freni senza rivali
- capacità fuoristradistiche straordinarie
- consumi medi ridotti.
- Politica dei supplementi poco attraente
- sedile originale di forma non ottimale