Triumph Tiger 800 XCx 2017 VS. BMW F 750 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XCx 2017 |
BMW F 750 GS 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 84 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 77 mm |
| Potenza | 95 hp | 77 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 104,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 151 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 177 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 305 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 265 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 865 mm | 922 mm |
| Altezza | 1390 mm | |
| Interasse | 1545 mm | 1559 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 224 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 190 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
- un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
- facile da guidare ma mai noioso
- I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente